Supreme Linea Zero Toucan Lamp
Supreme Linea Zero Toucan Lamp
Supreme Linea Zero Toucan Lamp
Supreme Linea Zero Toucan Lamp

La lampada

Mosso dal desiderio di sperimentare nuovi materiali, Enea Ferrari creò la lampada Tucano nel 1970. Fu il primo prodotto per bambini di quel genere prodotto con l’allora innovativo polipropilene Moplen, materiale plastico con ottima resistenza meccanica. La lampada nacque dall’idea di riprodurre un tucano in forma lineare ed essenziale ma con colori davvero intensi, tali da catturare l’interesse dei bambini.

La lampada Tucano rimase in commercio per circa 6 anni ed ebbe tanto successo in quasi tutto il mondo. Dopo aver prodotto migliaia di pezzi con il brand Old Timer Ferrari, nel 1973 fu modificata la marcatura da OTF a Linea Zero e la lampada venne rinominata Cocorì. Sebbene a metà degli anni ’70 il successo di questa lampada andò scemando, a distanza di mezzo secolo Tucano è tornato ad avere grande successo tra gli amanti del modernariato e dei prodotti vintage.

Nel 2024, la collaborazione di Linea Zero con Supreme getta le basi per il tanto atteso ritorno sul mercato della lampada, presentata in una nuova versione con LED integrato, entrata USB-C per l’alimentazione e accensione/spegnimento touch.

Lampada Tucano - Toucan lamp - Linea Zero
Supreme/Linea Zero Toucan Lamp

Il designer

Enea Ferrari nacque il 9 luglio 1938 a Verona, città del nord Italia. Già durante la sua infanzia, manifesta attitudine alla creatività, iniziando a costruirsi i primi piccoli giochi. La manualità e l’artigianalità hanno sempre caratterizzato le sue realizzazioni: spesso infatti passava intere giornate da amici artigiani per imparare i trucchi del mestiere e farli propri. Tutti i prodotti realizzati da Enea erano fatti a mano nella fase prototipale, per poi essere prodotti in serie.

Dopo una vita dedita al lavoro, Enea ha passato i suoi ultimi anni insieme alla compagna di vita Corinna, senza mai abbandonare del tutto l’innata passione per la ricerca delle forme nella piccola officina di casa. Il 23 ottobre 2020 Enea Ferrari si è spento all’età di 82 anni.

blank
Enea Ferrari - designer italiano

L’azienda

Linea Zero è un’azienda che opera nel settore dell’illuminazione di interni, fondata a Verona nel 1973 da Enea Ferrari. La storia dell’azienda in realtà affonda le proprie radici ancora prima, nel 1964, quando lo stesso Enea fondò la Old Timer Ferrari (OTF) insieme al padre. L’azienda era specializzata nella produzione di oggettistica, accessori e lampade.

Successivamente, il focus venne spostato interamente sulla produzione di lampade per bambini. È a questo punto che la denominazione, ormai anacronistica, cambia da OTF in Linea Zero. In 50 anni di storia, l’azienda si è evoluta notevolmente e oggi produce principalmente lampade di design contemporanee e funzionali. I prodotti di Linea Zero sono interamente Made in Italy: questo, oltre a valorizzare il territorio, permette all’azienda di seguire da vicino tutto il processo produttivo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *