TIMELINE: la storia di Linea Zero
OLD TIMER FERRARI
1964
Enea Ferrari fonda insieme al padre la Old Timer Ferrari. L’azienda si specializza nella produzione di oggetti, accessori e illuminazione.
1970
La lampada Tucano brevettata da Old Timer Ferrari (OTF) è la prima lampada per bambini realizzata con l’allora innovativo polipropilene Moplen.
LINEA ZERO
1973
Nasce Linea Zero. Tutto inizia da un’idea di Enea Ferrari, che riteneva il nome OTF ormai anacronistico e non più in linea con il tipo di prodotto offerto. Il focus infatti si sposta interamente sulla produzione di lampade per bambini. Linea Zero eredita i brevetti Old Timer Ferrari, tra i quali quello della lampada Tucano, che continua ad essere presente nei cataloghi dell’azienda con il nome di Cocorì.
1975-1980
Il 1975 è l’anno dell’espansione in Europa. Francia, Germania, Austria e Belgio diventano i principali mercati di destinazione. Nel 1980 Linea Zero si espande oltreoceano, conquistando il mercato degli Stati Uniti.
1984 - 1988
Nel 1984 Linea Zero acquisisce la licenza per la produzione di lampade dedicate al famoso cartone animato La Pantera Rosa. Nel 1985, l’azienda conquista il mercato asiatico lanciando una lampada ispirata alle cabine del telefono inglesi. Tre anni più tardi, Linea Zero inizia a produrre e distribuire lampade dedicate al popolare cartone animato Snoopy.
1993 - 1995
Nasce il Biplano. La lampada diventa immediatamente il prodotto più venduto dell’azienda. Inoltre nel 1993, Linea Zero chiude l’accordo per la produzione e la distribuzione di lampade dedicate ai personaggi Disney. Nel 1995 Enea Ferrari disegna Dromos, una fonte luminosa puntuale e facilmente orientabile. Questa lampada rappresenta per Linea Zero uno dei primi tentativi di sondare il mercato dell’illuminazione di design, dopo essersi già affermata nel mondo delle lampade da bambino.
1998 - 2000
Linea Zero si focalizza sull’espansione nei paesi arabi e, nello stesso anno, lancia sul mercato la lampada Veliero. Nel 2000 l’azienda inizia a produrre e distribuire una serie di lampade dedicate ai Looney Tunes, i famosissimi personaggi della Warner Bros.
2001
Enea Ferrari disegna la collezione Helios, una famiglia di prodotti iconici che rappresenta la storia di Linea Zero. Inizialmente conosciuta come Dilemma, resta tuttora uno dei bestseller del catalogo dell’azienda.
DALLO ZIO AL NIPOTE
2013
Alessandro Zavater, nipote di Enea Ferrari, prende le redini di Linea Zero. L’obiettivo è dare freschezza all’immagine e ai prodotti dell’azienda. Grazie anche alla collaborazione con il giovane designer Manuel Barbieri, viene data nuova linfa all’azienda con nuove collezioni basate sul concetto di “Smart Light Design“.
2015 - 2016
Nel 2015 Enea Ferrari disegna la collezione Cloud. Dal design soffice come le nuvole, Cloud ha una forma elegante e raffinata, di grande effetto evocativo. Nel 2016 Linea Zero è presente a Light+Building con il proprio stand, presentando Lazer e Rose.
2017 - 2019
Linea Zero presenta la collezione Outdoor, pubblicando anche un piccolo catalogo dedicato. Inoltre, l’azienda realizza importanti progetti personalizzati e introduce la possibilità di richiedere lampade di grandi dimensioni e fuori standard. Grazie al contributo di giovani designer come il già citato Manuel Barbieri, Matteo Agati, i fratelli Elia e Giuseppe Pinna, Elena Trevisan e Aldo Deli, di anno in anno vengono presentate nuove collezioni.
2020 - 2022
Dopo la pandemia e la scomparsa del fondatore Enea Ferrari, la storia di Linea Zero negli ultimi anni è caratterizzata da un impegno sempre maggiore nel valorizzare la propria tradizione artigiana e il Made in Italy. Il tutto senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità, incarnata nel concetto di ZERO WASTE.
2023
Linea Zero compie 50 anni.
2024
La collaborazione di Linea Zero con Supreme getta le basi per il tanto atteso ritorno sul mercato della lampada Tucano, presentata in una nuova versione con LED integrato, entrata USB-C per l’alimentazione e accensione/spegnimento touch.