Ogni luogo che ospiti un evento, dal più semplice al più sofisticato, può essere valorizzato grazie ad un’illuminazione dedicata, in grado di indirizzare e catturare l’attenzione dei partecipanti. Ma come illuminare un evento di successo?
Un’illuminazione di impatto non è soltanto piacevole alla vista, è anche uno straordinario mezzo di comunicazione. Se pianificata nel modo corretto, è infatti molto utile per segnalare ai partecipanti i luoghi in cui focalizzare l’attenzione.
Ne è un esempio il circuito To Share The Italian Good Living, che promuove lo stile italiano attraverso eventi ed experience esclusive. L’organizzazione si avvale infatti del contributo delle lampade per valorizzare i prodotti dei partner o specifiche situazioni. Gli eventi, spesso organizzati in occasioni di grande appeal, creano una serie di collaborazioni sia con eccellenze italiane che con brand internazionali: dalla moda al food & beverage, dal design ai motori.
Come illuminare un evento: le fasi preliminari
Per prima cosa vanno analizzate le esigenze dell’evento in termini di illuminazione con consulenze dedicate, sopralluoghi e progetti creati sulla base della location scelta. Così, è possibile trovare la perfetta disposizione delle lampade per rendere elegante ed indimenticabile l’evento.
Per ottenere un risultato di livello si dovrà per prima cosa analizzare la location per capire alcune di queste cose:
- se la location è già illuminata o se invece è completamente buia;
- quali e quante sono le aree in cui si potranno posizionare i punti luce;
- se l’evento si svolge all’interno, all’aperto o in entrambe le situazioni;
- se si svolge di giorno o soltanto alla sera.
La location dell’evento ovviamente influenza la scelta del tipo e della grandezza dei punti luce, nonché il numero, il posizionamento e la potenza.
Quando si deve scegliere il tipo di illuminazione di un evento possiamo scegliere tra due macro-categorie.
- Decorativa: in questo caso la luce va ad ornare e a valorizzare la location, con l’obiettivo di creare un ambiente di grande impatto. Le possibilità sono veramente tantissime e vanno dalle composizioni di lampade, alla scelta di paralumi di colore diverso dal bianco.
- Funzionale: è un’illuminazione più tecnica, che si limita a permettere agli invitati di interagire tra loro, vedendo gli spazi e i punti di interesse che li circondano.
Noleggio o acquisto?
Sulla base delle esigenze di chi organizza, l’azienda che fornisce l’illuminazione propone il noleggio oppure l’acquisto dei prodotti. Si preferisce il noleggio per gli eventi occasionali, che non si ripetono nel tempo. È la soluzione più economica nel breve termine: permette infatti di apprezzare i prodotti e di impressionare i partecipanti con una spesa contenuta.
L’acquisto è invece consigliato per chi organizza spesso eventi. Ha il vantaggio di permettere un notevole risparmio nel medio-lungo termine rispetto al noleggio. In questo caso inoltre le aziende spesso non limitano più la scelta al solo catalogo ma sono disponibili anche per realizzare prodotti personalizzati, ideali per andare incontro alle varie tipologie di evento e alle loro relative esigenze.
Allestimento, assistenza e disallestimento
Per quanto riguarda la fase di allestimento, di disallestimento ed eventuali interventi ad evento in corso, spesso l’azienda che fornisce l’illuminazione, su richiesta può anche impegnarsi in prima persona o fornire assistenza. In questo caso, l’organizzatore dell’evento non dovrà preoccuparsi delle luci e potrà dedicare la sua attenzione ad altro, in particolar modo nel corso delle fasi più critiche. Conoscendo alla perfezione i propri prodotti ed ogni loro imballo, lo staff dell’azienda può procedere al disallestimento senza correre il rischio di danneggiare il materiale.
Come illuminare un evento con Linea Zero
Illuminare gli eventi con le lampade di Linea Zero è facile! I prodotti si distinguono per eleganza e design e sono ideali per creare atmosfere suggestive in contesti aziendali o privati, nei cocktail party e nei matrimoni. Le lampade utilizzate negli eventi sono infatti prodotti smart che non rinunciano all’estetica.
Linea Zero è al fianco dell’organizzatore per la selezione dei prodotti, in modo che siano in linea con lo stile e il tipo di evento. Tutto ciò che riguarda le lampade è curato nel dettaglio: l’obiettivo è completare l’allestimento, dai tavoli alle aree in cui vengono accolti gli invitati.
La vasta gamma di prodotti a catalogo, il design originale e la cura dei particolari rendono Linea Zero un partner affidabile e qualificato per rendere un evento indimenticabile anche grazie all’illuminazione.