Linea Zero ha partecipato all’esclusivo Cocktail Party che si è svolto presso il Muraless Art Hotel il 13 giugno 2024. La serata, organizzata in collaborazione con il rinomato gruppo alberghiero BWH Hotels, è stata l’occasione perfetta per celebrare l’affiliazione dell’albergo con il brand WorldHotels Crafted.
L’evento è stato illuminato da un’icona del design italiano che Linea Zero ha recentemente rieditato: la lampada Tucano. Questo prodotto, lanciato originariamente nel 1970, rappresenta il primo esemplare di lampada destinata ai più piccoli realizzata con il polipropilene Moplen. L’allora giovane designer veronese Enea Ferrari, fondatore di Old Timer Ferrari e di Linea Zero, immaginò di riprodurre un tucano in una forma lineare ed essenziale. Il tutto, con colori davvero intensi, capaci di catturare l’interesse dei bambini. La lampada Tucano divenne subito popolare, con migliaia di pezzi venduti in quasi tutto il mondo.
Il ritorno della lampada Tucano
Anche se intorno alla metà degli anni ’70 il successo della lampada Tucano andò a scemare fino all’uscita di produzione, negli ultimi anni è tornato ad essere un oggetto molto ricercato dai collezionisti e dagli appassionati di vintage, modernariato e arte. Questo interesse è culminato nella collaborazione con Supreme, annunciata lo scorso febbraio, che ha gettato le basi per il tanto atteso ritorno sul mercato della lampada. Presentato in una nuova versione con LED integrato, entrata USB-C per l’alimentazione e accensione/spegnimento touch, il Tucano è stato ufficialmente messo in vendita in edizione limitata il 23 maggio 2024.
La lampada Tucano è simbolo di un’epoca d’oro del design Made in Italy e il suo ritorno rappresenta un omaggio alla creatività e alla carriera del compianto Enea Ferrari. Il design colorato e giocoso, pensato per i bambini di allora, continua oggi a catturare l’immaginazione di chi ama l’arte e l’originalità. E grazie alla riedizione non c’è dubbio che questa iconica lampada continuerà ad illuminare il mondo del design ancora per molti anni.
Il Muraless Art Hotel
L’hotel Muraless è un albergo a quattro stelle situato a Castel d’Azzano, in provincia di Verona. Questa struttura unica è la prima al mondo dedicata esclusivamente alla Street Art. Le 94 camere dell’hotel sono impreziosite da spettacolari opere che trasformano l’intero spazio in un museo dell’arte urbana. Ogni angolo è curato con attenzione, e gli ospiti possono ammirare opere di vari artisti, incluso il celebre Mr. Brainwash. Il Muraless Art Hotel offre un’esperienza immersiva che celebra la creatività e l’identità culturale italiana.